L’ ambiente esterno e le relazioni

Dopo aver analizzato chi sono, non posso prescindere dalla analisi dell’ambiente che mi circonda.

Quindi Io impresa intrattengo rapporti stretti con:

Clienti

Fornitori

Terzi

 

Ma non posso ignorare

i competitors (concorrenti) che vendono i miei stessi beni o servizi.

Non meno importanti sono i “possibili clienti” (prospects) che posso-desidero acquisire.

Continuamente devo curare tutte le relazioni con queste figure che mi orbitano attorno.

Non posso permettermi di tralasciare nessuno.

 

Clienti

Sono coloro che portano ricavo e ne consegue che devo conoscerli molto bene, identificare le loro esigenze ed i loro bisogni. È il bisogno che porta all’azione da parte del cliente. Quindi devo stimolare di continuo i loro bisogni o comunque monitorare quando potrebbero averne necessità di me in futuro.

Ad esempio: se sono stata dal parrucchiere oggi, io ragazza giovane che va mediamente una volta al mese, sicuramente non mi ripresento da lui prima che sia trascorso un mese.

Diversamente se sono anziana e mi lavo i capelli solo dal parrucchiere vado una volta alla settimana o anche di più.

Quindi una attenta analisi della mia clientela mi permette di stimare le mie entrate rispetto ad un arco temporale che decido io che può essere mensile come trimestrale e così via.

Fornitori

Sono coloro che ci forniscono il materiale (materia prima- semilavorati- prodotti finiti) o il servizio. Con loro possiamo concordare le tempistiche di consegna ed altre condizioni contrattuali. Sono il punto di partenza di tutto il processo e quindi ritardi in consegne concordate portano ad una dilatazione temporale a cascata anche per me che devo chiudere il processo e consegnare al cliente.

Terzi

Ci sono poi delle figure che orbitano attorno al sistema azienda: possono essere necessari di continuo come il commercialista e il consulente del lavoro oppure a necessità come ad esempio l’avvocato e manager specializzati.

Queste figure sono specializzate ed aiutano a risolvere o comunque a “vedere più chiaro” aspetti aziendali che erano stati precedentemente nebulosi, indefiniti o sottovalutati.

Competitors

Per sapere come mi posiziono nel mio mercato rispetto a coloro che sono i miei concorrenti devo conoscerli.

Come faccio? I bilanci sono pubblici quindi mi procuro i bilanci dei miei competitors, sicuramente traggo informazioni per migliorare il mio posizionamento oppure verifico e confermo i miei punti di forza rispetto a certi aspetti di gestione aziendale.

Possibili clienti

Il vero lavoro dell’imprenditore è quello di supervisionare la sua nave chiamata impresa e contemporaneamente è quello di trovare continuamente clienti.

Le tecniche per intrattenere relazioni e rapporti con i possibili clienti posso essere le più disparate: sconti, promozioni, eventi, aggiornamenti del mercato di interesse e breefing.

Bisogna fare una analisi introspettiva e chiedersi dove è necessario migliorare e quanto sforzo aggiuntivo si può investire in tutti i termini (energia, tempo, denaro), visto che il 90% del tempo dell’imprenditore è assorbito dalla gestione quotidiana per lo più emergenziale.

CONTATTI

Facebook: Elena Carpanese – Commercialista e Revisore contabile

Linkedin: Elena carpanese