Dai valore al tuo Tempo

La gestione del tempo è una risorsa importantissima perché è una risorsa limitata. In senso lato, ovviamente sia nella vita lavorativa sia nella sfera privata, qui affronteremo il tema in ambito lavorativo.

Dato il punto di partenza certo, dobbiamo quindi cercare di organizzarlo in maniera efficiente ovvero “senza sprechi”.

Invece di dire “non ho mai tempo” cominciamo ad organizzarlo in modo preciso e soprattutto rispettarlo.

Abituiamoci ad organizzare l’agenda dando priorità alle cose urgenti e necessarie e poi via via quelle urgenti e non necessarie. Fissiamo delle scadenze per tutte le cose che dobbiamo fare e rispettiamole.

Definiamo il tempo per noi: in cui non vogliamo essere disturbati da nessuno ne clienti ne dipendenti.

Organizziamo le uscite presso clienti e fornitori, arriviamo puntuali, dando noi l’esempio. Viceversa se non dovesse succedere sentiamoci legittimati di doverne fissare un altro in futuro. Quante volte ci è capitato che il cliente o il fornitore sovra pensiero sbaglia il giorno o l‘orario dell’appuntamento.

Programmiamo le telefonate, la stesura di preventivi e tutte quelle attività che non possono essere delegate agli altri. Al contrario le attività delegabili consegnamole e spieghiamole attraverso procedure già testate e comprovate. Dipende poi dalla nostra realtà aziendale sapere se ci dobbiamo ritagliare tempo per controllare l’operato dei lavori delegati.

 

Le attività che richiedono un’attività celebrale maggiore portiamole a termine alla mattina preferibilmente, in quanto le energie che abbiamo a disposizione sono maggiori.

Impariamo ad organizzare bene il nostro tempo primariamente e poi quello dei nostri dipendenti-collaboratori.

 

Se non riconosciamo a noi stessi il valore delle attività che facciamo sia per il tempo che dedichiamo ad un lavoro, indipendentemente dal suo grado di complessità e difficoltà, non lo riconosceranno nemmeno gli altri.

 

Usiamo il nostro tempo in modo creativo, le ore lavorative al giorno sono moltissime. Facciamo pause ripetute per scaricare il cervello che lavora spesso su di giri. Possiamo, ad esempio, scrivere una lettera a mano,perchè no con una stilografica, e spedirla con il timbro in cera lacca. Fare una pausa nel giardino o in terrazzo, fumando una sigaretta e curando qualche vaso di fiori.

Alla fine di una giornata stressante scaricare la tensione nella nostra palestra o in sauna. Non è una realtà troppo remota, succede già.

Di rientro da una trasferta fermarsi a mangiare qualcosa tutti insieme, molto importante è l’aggregazione tra l’imprenditore e la sua squadra per creare un team grintoso.

Ritagliamoci del tempo per contattare i nostri clienti e fornitori per sapere se sono soddisfatti del rapporto professionale instaurato, altrimenti facciamo in modo di appianare le divergenze e le incomprensioni createsi.

Siamo proprietari di un negozio di ottica, chiamiamo saltuariamente i clienti per un check-up sui suoi acquisti.

Forniamo servizi elettrici, proponiamoci di fare un controllo a campione degli impianti installati.

Proponiamoci di ritagliare del tempo per limitare lo stress, ad esempio con le tecniche sempre più conosciute di training autogeno, yoga e pilates.

Buon valore a tutti!

CONTATTI

Facebook: Elena Carpanese – Commercialista e Revisore contabile

Linkedin: Elena carpanese